martedì 23 dicembre 2014

Doni di Natale

"Merry Christmas 2013" di David Blackwell (termini d'uso)

In questo periodo dell'anno è facile trovare le strade intasate dal traffico, file di persone che attendono il proprio turno alla cassa dei negozi, dei supermercati e dei mercatini per trovare il regalo perfetto di Natale. 

Se da un lato l'intento è quello di fare un dono speciale alle persone care, dall'altro il rischio in cui si incorre è quello di stressarsi per il troppo caos in giro per la città, per i costi lievitati durante il periodo prenatalizio e di finire per comprare il primo oggetto trovato al negozio sotto casa.

Così, quello che doveva essere un presente fatto con ricerca, amore e coinvolgimento diventa un'azione obbligata e fatta anche contro voglia.

A seguire alcuni consigli che possono rendere la stagione natalizia un periodo di serenità, di gioia e condivisione:

1) NON RIDURSI ALL'ULTIMO MINUTO PER COMPRARE UN REGALO
Cerchiamo di pensare ai gusti della persona, alle sue esigenze, a qualcosa di carino da regalarle durante tutto l'anno, e se ne si ha l'opportunità, compriamo il regalo mesi prima che la calca di gente invada la città. In questo modo si risparmieranno tempo e denaro, e sarà un dono fatto col cuore e devozione.

2) SE NON SI HANNO MOLTI SOLDI, CREARE UN DONO "FAI DA TE"
Quest'opzione permette di risparmiare molti soldini e di regalare qualcosa di originale perchè fatto con le proprie mani. Non c'è bisogno di essere dei grandi artisti o artigiani, bastano anche semplici parole su un bigliettino, un disegno o un quadro da appendere; e chissà, magari scopriremo dei talenti che non sapevamo di avere e una passione che era lì tenuta da parte.

3) DONARE UNA BUSTA CON DEI SOLDI
Diciamo la verità, avere dei soldi fa sempre comodo, che dire allora della classica busta con del contante dentro? Specie se si sa che a quella certa persona occorrerebbero molto di più di un cappello comprato all'ultimo minuto.

4) DONARE DEL TEMPO E SE STESSI
Una frase molto bella dice che "chi dona del denaro dà tanto, chi dona dl tempo dà di più, ma chi dona se stesso dà tutto"; e se fosse possibile esaudire tutte e tre le cose? 

Come? Ad esempio regalando un calendario personalizzato con foto dei momenti più importanti della famiglia fatto da noi stessi; così investiremo del denaro per comprare un materiale su cui poi noi lavoreremo mettendoci tutti noi stessi (creatività, manualità, ingegno), il nostro tempo (qualche ora durante la giornata per un certo periodo) e il tempo futuro (i giorni dell'anno nuovo). Il risultato sarà un dono originale, economico e duraturo che accompagnerà almeno tutto l'anno e poi, potrà rimanere come album di foto di ricordi familiari per sempre.

BUON NATALE!!!!


Gemma Alfieri. “Sono una psicologa, mi occupo di benessere, crescita personale, gestione delle emozioni, utilizzo il training autogeno e la mindfulness per la presa di consapevolezza, il miglioramento delle prestazioni e il rilassamento. Sono una moglie, una sorella e un'amica, ma soprattutto sono me stessa.” Gemma scrive anche sul suo blog personale www.alfierigemma.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento